sabato 26 luglio 2008

Si parte! La mia seconda Maratona


Ci siamo. Lunedì 27 inizierà la fase di preparazione alla Maratona di Firenze.
Come sempre prima di intraprendere qualsiasi cosa che mi mette alla prova, sono eccitato-spaventato-fiducioso, allo stesso momento. E' la mia seconda maratona. Lo scorso anno il mio battesimo sulla distanza di 42,195 km è stato sempre in quel di firenze. Non andò bene, ovvero terminai sui gomiti in circa 4 ore. La preparazione non è stata proprio perfetta (infortunio 2 mesi prima e nel frattempo campionato di rugby), ma quest'anno ho deciso di fare le cose più seriamente: preparazione giusta sia per il fisico che per la mente e un solo obiettivo.
Lo so che forse punto in alto, ma vorrei concludere in 3h e 30, e per questo ho deciso di farmi consigliere da chi ne sa più di me http://fcz.it/blog/macferretts/category/allenamento/.
E poi ... questa nella mia testolina bacata è solo una tappa verso il vero e proprio sogno che ho nel cassetto del comodino reparto sport sottoreparto imprese quasi impossibili (ovvero Ironman).
Molti mi chiedono chi me lo fa fare.
Che devo dire...mi piace mettermi alla prova, vedere se sono capace, assaporare il momento in cui vedi il traguardo e poi lo tagli e ti rendi conto di aver fatto una cosa bella (non oggettivamente ma soggettivamente), e sentire che sei stanco e non sapere se il sapore che hai in bocca è sudore o le lacrime di gioia, e vedere che chi ti vuole bene lo capisce che in quel momento ti senti un pò nella fossa e un pò un dio (minore). E poi vedere la gente che non conosci che ti incita da dietro le transenne come fossi un keniano in fuga alla maratona olimpica, e quello che ti corre accanto che non sai se è un petroliere o un povero cristo che suda come te e ha uno sguardo che ti dice - dai! dai! In fondo ci arriviamo!- e vedere moglie e figlio a metà gara e avere il tempo di fermarti a dargli un bacio e dire - Grazie!- prima di ripartire.
E poi tutta la fatica che fai per prepararti, il freddo-caldo-pioggia-macchine che ti fanno barba e capelli-cani che ti inseguono, l'alba-tramonto-le belle sensazioni-rilassarsi-ritrovare se stessi-, come si fa a rinunciare a tutto questo?
" E' solo un piccolo passo per l'uomo, ma un metro in meno verso il traguardo!"

Nessun commento: