sabato 19 luglio 2008

iConsigliDelLibraio n°1 "Il passato è una terra straniera" di G. Carofliglio


Apro oggi una nuova rubrica, quella dei consigli di lettura. Quante ne avete viste di rubriche così eh? Ma questa è fatta da me, che i libri li leggo e li vendo (anche se forse sono più i primi che i secondi), e non da qualcuno pagato da chissà quale casa editrice per promuovere un suo autore.

In questa prima missiva voglio consigliarvi Gianenrico Carofiglio con "Il passato è una terra straniera". Romanzo che scorre via rapido ma non banale, e strizza l'occhio al noir di scuola italiana.
Bari, anni '80, yuppies, droga e soldi, e un passaggio generazionale, e un maniaco stupratore che sembra inafferrabile.
Te la immagini calda e afosa Bari, quasi Africa quell'ultimo avamposto di Italia e invece piove piove e se vogliamo dirla tutta non è neppure troppo caldo.
Un ragazzo, alla fine del suo percorso universitario, incontra un giovane baro, che lo porta all'interno di una spirale scura, del del gioco sporco e quindo del delinquere ma anche in un abisso dell'anima.
Un tuffo nel mare di notte sembra questo romanzo di Carofiglio: sai che è sempre acqua quella sotto di te e sai che non può accaderti nulla leggendo le pagine, ma sai anche che non riesci a stare tranquillo non sapendo cosa c'è sotto e come finirà il libro e come finirai tu, andando avanti nella storia.

Tirando le somme di questa recensione sconnessa. Voto 8 1/2 (ed è pure in serie economica!)

Nessun commento: