giovedì 7 agosto 2008

iConsigliDelLibraio n°4"Il Professionista" di J.Grisham




Ho sempre pensato che Grisham fosse oggettivamente un bravo narratore, e probabilmente lo stesso giudizio è dato dai milioni di lettori affezionati ai suoi libri. Nel "Professionista" mi è piaciuto più del solito. Perchè? Beh, innanzitutto ribadisco che i miei sono solo giudizi personali, e che un libro "cambia" a seconda che lo si legga in un momento piuttosto che in un altro della propria esistenza.


Fatta questa precisazione vi dico perchè mi è sembrato un buon romanzo:


a) non è il classico "legal thriller" (e scusa John ma dopo un pò...);


b) nonostante sia farcitissimo di termini tecnici del football americano scorre che è un piacere);


c)l'idea non è originale (un giocatore in crisi ritrova se setesso e la propria vita in una realtà di provincia lontana da casa) ma è comunque avvincente;




La trama: un giocatore di football della NFL sbaglia la partita della vita e fa perdere la sua squadra che lo scarica con addosso l'odio dei tifosi e l'ennesimo trauma cranico. Il suo agente lo spedisce a Parma, a giocare nel campionato italiano di Football.


Trauma culturale e autostima sotto le scarpe, costringono il protagonista a ricominciare da zero. A parma, tra buona cucina e stereotipi sugli italiani (verissimo quello che ci fa un popolo che non rispetta le leggi e soprattutto che stima di quelli che non lo fanno, tanto da farsi governare da loro...), il ragazzone americano ritrova i valori autentici: amicizia, lealtà e anche l'amore.


Happy end con la conquista del superbowl italiano.


Stavolta niente voto ma un consiglio: è "leggero" come contenuto, come formato e come prezzo. Da leggere sotto l'ombrellone o a letto, tanto con questo caldo chi riesce a dormire?




"Il Professionista" di John Grisham , edizione consigliata Miti Mondadori euro 6,00

Nessun commento: